chi siamo

Founders.jpg (1) Founders.jpg (1) Founders.jpg (1) Founders.jpg (1)

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. La compagnia celebrerà quest’anno il traguardo dei 50 milioni di passeggeri trasportati.

Volotea vola verso più di 100 aeroporti e ha basi in 19 città europee di medie dimensioni:

Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Firenze, Amburgo, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.

Quest'anno, Volotea opererà fino a 400 rotte (oltre la metà in esclusiva), offrendo più di 11,5 milioni di posti (+41% rispetto al 2019) ed effettuando circa 70.000 voli. La compagnia aerea dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320.

Volotea pone particolare attenzione all'aviazione sostenibile e si è impegnata per ridurre del 50% (rispetto al 2012) le proprie emissioni di CO2 per passeggero e chilometro entro il 2030. Ad oggi, Volotea ha lanciato oltre 50 iniziative di sostenibilità che hanno portato a una riduzione del 40% dell'impronta di carbonio per chilometro per passeggero. Dal 2022, l'azienda sta lavorando allo sviluppo di tecnologie alternative prive di emissioni e opera il servizio navetta interno di Airbus utilizzando il 34% di carburante per aviazione sostenibile. Volotea collabora inoltre con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti, attualmente di difficile accessibilità, possano essere sviluppati e diffusi nel più breve tempo possibile.

Volotea impiega 1.700 persone e contribuisce attivamente allo sviluppo economico e culturale dei territori in cui ha sede attraverso progetti di sponsorizzazione.

Volotea ha vinto per il secondo anno consecutivo il Premio “Europe’s Leading Low-Fares Airline” ai World Travel Awards 2022, un'organizzazione che riconosce l'eccellenza nel settore dei trasporti e del turismo a livello globale.

press@volotea.com Contatto stampa

LA NOSTRA STORIA IN DATI

60 MILIONI DI PASSEGGERI

Nel 2023 Volotea festeggerà il traguardo di 60 milioni di passeggeri trasportati.

450 ROTTE, +110 CITTÀ, 18 PAESI

Volotea opererà fino a 450 rotte, di cui più della metà in esclusiva, aumentando la propria offerta a partire dal 2022 e collegando oltre 110 città di piccole e medie dimensioni in 18 Paesi a prezzi competitivi.

21 BASI OPERATIVE

Volotea opera attualmente da 21 basi: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Firenze, Amburgo, Lille, Lourdes, Lione, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.

UNA FLOTTA DI 44 AEREI

Abbiamo un totale di 44 aerei Airbus: 20 A319 e 21 A320.

Tutte le nostre flotte di Airbus offrono un servizio di intrattenimento a bordo, con una vasta gamma di film, serie, spettacoli televisivi, giornali, riviste, musica e contenuti per i più piccoli. Inoltre i nostri aerei sono equipaggiati con luci a LED, che rappresentano un miglioramento qualitativo per i nostri passeggeri, così come in termini di risparmio energetico e costi di manutenzione.

A differenza di altre compagnie, disponiamo di sedili ampi e reclinabili, disposti in file più larghe del 5% rispetto alla media delle compagnie europee, il che permette ai nostri passeggeri di godersi il volo con maggiore comfort e relax.

PREMIO MONDIALE DI VIAGGIO

Volotea ha vinto due volte il premio di Compagnia aerea low-cost leader in Europa ai World Travel Awards 2021 e 2022.

VOLOTERRA, IL NOSTRO PROGRAMMA DI SOSTENIBILITÀ

Da quando abbiamo iniziato a volare, abbiamo lanciato 50 iniziative per diminuire il consumo di carburante dei nostri aerei, ottenendo una riduzione di oltre il 41% delle nostre emissioni per chilometro passeggero volato.

Mentre lavoriamo allo sviluppo di tecnologie alternative senza emissioni, al momento ci siamo impegnati a compensare il 25% delle nostre emissioni totali di CO2 nel 2025. Dal 2022, abbiamo iniziato a introdurre i combustibili sostenibili per l’aviazione (SAF) nei nostri aerei.

Collaboriamo con i produttori e l’industria in modo che questi combustibili possano essere ulteriormente sviluppati e generalizzati il più presto possibile. Scopri tutte le nostre azioni e come contribuiamo a un viaggio più pulito su qui.

1.800 DIPENDENTI

1.800 dipendenti fanno già parte della famiglia Volotea. Ci chiamano Voloteans!