VOLOTEA VINCE IL PREMIO COMPAGNIA AEREA LOW COST LEADER IN EUROPA AI WORLD TRAVEL AWARDS 2021

VOLOTEA VINCE IL PREMIO “COMPAGNIA AEREA LOW COST LEADER IN EUROPA” AI WORLD TRAVEL AWARDS 2021

Il prestigioso riconoscimento è stato annunciato oggi, 22 ottobre.

I World Travel Awards sono i premi più prestigiosi a livello mondiale del settore turistico e dei viaggi.

Questo riconoscimento è stato conferito alla compagnia aerea in un momento in cui, nonostante le grandi sfide del settore aereo, è riuscita a spiccare nel soddisfare le esigenze dei clienti.

Volotea, la compagnia aerea delle città medie europee, ha vinto il premio “Compagnia aerea low cost leader in Europa” ai World Travel Awards 2021. Il prestigioso riconoscimento è stato annunciato oggi, 22 ottobre.

«Siamo davvero soddisfatti di aver vinto contro una concorrenza del calibro di Ryanair o Easyjet. È un importante riconoscimento per ciò che facciamo, conferitoci dal nostro stesso settore», ha commentato Carlos Muñoz, amministratore delegato e cofondatore della compagnia aerea.

È la prima volta che Volotea partecipa alla categoria Europe’s Leading Low-Cost Airline. I World Travel Awards, soprannominati anche gli “Oscar del settore dei viaggi” dal Wall Street Journal e da altri importanti media, sono stati creati nel 1993 allo scopo di riconoscere e premiare a livello mondiale l’eccellenza di tutti i campi del settore turistico e dei viaggi.

«Il fatto che tante persone, tra cui clienti e professionisti del settore, abbiano votato per riconoscerci una posizione leader in Europa, è il risultato del duro lavoro e dell'impegno del personale Volotea in tutte le nostre basi europee. Questo premio appartiene soprattutto a loro; è un riconoscimento per come ci siamo distinti nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti», ha affermato Carlos Muñoz.

Dalla sua creazione nel 2011, Volotea ha trasportato più di 35 milioni di passeggeri. Oggi dispone di 18 basi in tutta Europa, e vola verso più di 100 destinazioni in 15 Paesi. Quest’anno la compagnia aerea ha modificato la propria flotta, contando interamente su 40 Airbus A319/A320; ciò le ha consentito di aumentare la capacità e la portata di volo, nonché di ridurre le emissioni di CO2.

In precedenza, la compagnia aveva giù ricevuto altri importanti riconoscimenti, come il premio “Traveller’s Choice” alla miglior compagnia aerea low-cost d’Europa nel 2017, conferito dal sito di pianificazione e prenotazione di viaggi TripAdvisor.

INFORMAZIONI SU VOLOTEA

Volotea è stata creata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, fondatori di Vueling; è una delle compagnie aeree indipendenti con la crescita maggiore in Europa. Ogni anno la compagnia aumenta il numero di aerei che ne compongono la flotta, le rotte e il numero di posti a sedere disponibili. Dalla sua creazione, Volotea ha trasportato più di 35 milioni di passeggeri in tutta Europa.

Volotea dispone di basi in 18 città europee: Alghero (apertura nel 2021), Amburgo, le Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Genova, Lione (apertura nel 2021), Marsiglia, Nantes, Olbia, Napoli, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. Volotea collega più di 100 città in 15 Paesi, tra cui l’Algeria, destinazione che sarà inaugurata a dicembre dalla Francia.

Nel 2021, Volotea ha concluso la transizione a una flotta composta interamente da Airbus, rinnovando così gli aerei a disposizione con questo produttore europeo. La compagnia aerea, che aveva previsto di effettuare questa unificazione della flotta nel 2023, ha anticipato i suoi piani per poter migliorare i propri costi nei prossimi 2-3 anni e aumentare la propria offerta, grazie ad aerei con capacità e portata di volo maggiori.

Dall’estate 2021 la compagnia aerea opera con una flotta di 40 aerei, rispetto ai 36 dell’estate 2019. In termine di volume, Volotea ha aumentato la capacità dei posti a sedere fino al 111% rispetto al 2019.

Al momento Volotea dispone di più di 1.350 dipendenti in tutta Europa, e nell’estate 2020 è stata la compagnia aerea più attiva, tra i concorrenti principali, per quanto riguarda occupazione dei posti a sedere, risultati operativi e soddisfazione dei clienti.